Come scegliere l’igienizzante mani giusto per la propria pelle

Le mani sono la parte del corpo che usiamo di più nella nostra vita quotidiana: per lavorare, cucinare, scrivere e abbracciare.

Sulla pelle vivono stabilmente milioni di microorganismi innocui per la nostra salute ma in questo periodo è possibile, tramite le mani, entrare in contatto con alcuni agenti patogeni che non sono i benvenuti.

Proprio per questo igienizzare correttamente le mani è un passo di fondamentale importanza da integrare nella propria routine quotidiana per proteggere sé stessi e gli altri.

Non sempre però si hanno a disposizione acqua e sapone e spesso ci si trova in situazioni dove non è possibile recarsi in bagno ma, anche in questi casi, è necessario trovare un modo di disinfettare le proprie mani.

La soluzione più comoda e funzionale è usare un gel disinfettante.

Gel disinfettante mani: cos’è e come si usa

Come già specificato è importante lavarsi le mani usando acqua e sapone ma in caso di necessità un gel igienizzante mani può rappresentare un’ottima alternativa.

Nonostante il fine sia lo stesso, ossia disinfettare e pulire le proprie mani, un gel disinfettante si differenzia sia per gli ingredienti che lo compongono sia per la modalità d’uso.

Da cosa è composto un gel igienizzante mani

I prodotti per disinfettare le mani, come abbiamo già detto, sono solitamente prodotti sotto forma di gel, questo per assicurare un maggior comfort di utilizzo anche in situazioni affollate con i mezzi pubblici.

Il gel è composto per il 60% da alcool di vario tipo a cui viene aggiunta una percentuale d’acqua e altri ingredienti idratanti e condizionanti per seccare meno la pelle.

L’alcol rimane l’ingrediente principale che permette al gel di evaporare a contatto con l’aria e garantisce l’eliminazione di eventuali agenti patogeni presenti sulle tue mani.

Come usare il gel per disinfettare le mani

Il gel igienizzante mani è un prodotto che va usato ogni volta che si ritiene necessario. Va applicato su mani asciutte per ottenere la massima efficacia e, una volta terminato l’uso, la percentuale alcolica presente nel prodotto lo farà evaporare all’aria senza dover asciugare le mani.

Una corretta applicazione del gel sulla superficie totale delle mani è fondamentale per disinfettare efficacemente ogni angolo e piega della pelle. Una volta erogata una noce di prodotto sui palmi delle mani inizia a frizionarli l’uno contro l’altro per spargere il gel uniformemente. Dopo unisci il palmo di una mano con il dorso dell’altra e viceversa per disinfettare anche quest’area. Infine, concentrati sulle pieghe tra le dita e non dimenticare di passare il disinfettante anche sotto le unghie.

Gel igienizzante mani Private Mood

Protezione sì ma rispettando la pelle

Ogni pelle ha le sue esigenze, che sia quella del viso o delle mani non fa differenza. 

È molto importante conoscere i bisogni della propria pelle per scegliere l’igienizzante mani giusto.

Innanzitutto, è necessario conoscere la percentuale di alcol contenuta nel prodotto.

L’OMS ha definito che un gel, per agire efficacemente, deve contenere dal 60% di alcol in su. Molti gel cosmetici non presentano l’indicazione della percentuale alcolica perché il loro l’obiettivo primario non è proteggere ma idratare e profumare le mani.

Altri gel invece disponibili in farmacia risultano troppo aggressivi e tendono a seccare la pelle.

L’uso continuativo di un gel inadatto al proprio tipo di pelle può causare screpolature e danneggiare il film protettivo naturale facilitando quindi la permanenza degli agenti patogeni sulla superficie delle mani.

Se hai la pelle delicata hai bisogno di un prodotto igienizzante che contenga una buona percentuale di ingredienti umettanti e idratanti per bilanciare la base alcolica.

Per le persone che cercano un’alternativa ai gel classici disponibili in farmacia il mastro profumiere di Private Mood ha concepito un prodotto unico nel suo genere, perfetto per coccolare la pelle e sentirsi sicuri al tempo stesso.

Il gel igienizzante per le mani di Private Mood contiene sì la giusta percentuale alcolica del 60% ma regala comfort e idratazione grazie alla formulazione ricca di aloe vera, conosciuta per le sue proprietà emollienti.

La sua consistenza densa crea un film protettivo sulle mani che permette alla protezione di durare a lungo senza seccare la pelle.

Inoltre, il gel è stato concepito per apportare anche i benefici dell’aromaterapia grazie alla fragranza delicata di limone che lo caratterizza.

Scopri l'igienizzante mani!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì SabatoGennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password